Biennio 2023-24 / 2024-25
Twinning Project tra Italia e Stati Uniti
19 ottobre 2023
La seconda edizione del TPIU Twinning Project Italia USA si è aperta con un incontro ospitato presso l'Ambasciata d'Italia di Washington DC, dove la Dirigente dell'Ufficio Scuola Prof.ssa Maria Fusco ha salutato e augurato buon lavoro agli studenti delle scuole coinvolte.
Presente in sala anche Francesco Isgro, il Direttore di Casa Italiana Sociocultural Center, che da sempre sostiene il progetto.
Diversi gli ospiti collegati in remoto dall'Italia e dagli Stati Uniti.
16 novembre 2023
Il secondo appuntamento del Progetto di scambio internazionale TPIU ha visto come ospite, presso la Sala Falcone dell'IAMDC il grande artista Dionisio Cimarelli Sculptor, che ha intrattenuto i ragazzi con una presentazione delle sue opere e della sua incredibile carriera.
Presente anche la Dirigente dell'Ufficio Scuola dell'Ambasciata, Prof.ssa Maria Fusco. Presenti in persona gli studenti della Jackson Reed High School e collegati online gli studenti della Oxon Hill HS e due scuole italiane, l'Istituto Istruzione Superiore Cambiserrani di Falconara e l'Istituto Cappellini di La Spezia.
Rassegna Stampa
25 gennaio 2024
Alessandro Lupino
Il 4o incontro, dedicato allo sport, una delle tematiche del progetto, ha visto come ospite il campione del mondo di motocross Alessandro Lupino che ha condiviso con gli studenti la sua esperienza di atleta.
22 febbraio 2024
Nell'incontro mensile del progetto di scambio TPIU gli studenti italiani e americani degli istituti coinvolti hanno avuto la possibilità di intervistare il grande calciatore Leonardo Bonucci, collegato da Istanbul, e il fisioterapista della Nazionale Emanuele Randelli.
Gli ospiti hanno risposto alle domande dei ragazzi e raccontato le loro esperienze, dando una lezione di umanità e moralità.
Rassegna Stampa
14 marzo 2024
L'incontro del 14 marzo, ancora una volta dedicato allo sport e alla nutrizione, ha avuto come ospiti il grande difensore Giorgio Chiellini, collegato da Los Angeles, e il nutrizionista della Nazionale Dott. Matteo Pincella.
I ragazzi ancora una volta hanno potuto intervistare gli ospiti che hanno condiviso le loro esperienze.
11 aprile 2024
Per l'incontro del mese di aprile il tema affrontato è l'arte, in particolare la scultura, grazie alla partecipazione del Professore e artista Davide Prete.
L'ospite attraverso le domande poste dagli studenti ha raccontato la sua esperienza e il suo percorso artistico e si è soffermato a parlare dell'uso della tecnologia nella realizzazione delle sue opere.
Dicembre 2023
Grant per la realizzazione del logo TPIU
Assegnazione del Grant per il contest dedicato alla realizzazione del logo del TPIU.
Il logo scelto è stato disegnato dalla studentessa dell'Istituto Cappellini-Sauro Agata Altanese.
14 dicembre 2023
Max Bartoli
Per l'incontro del mese di dicembre abbiamo avuto come ospite il produttore cinematografico e ideatore dello sport inclusivo: il fireball.
Gli studenti del Cappellini Sauro, insieme ai loro insegnanti, hanno avuto modo di provare questo sport.
9 maggio 2024
Evento conclusivo
Evento conclusivo in diretta dal Festival Internazionale della Geopolitica Europea di Venezia dove gli studenti della scuola Cappellini Sauro hanno partecipato in persona per rappresentare il progetto di scambio Twinning Project Italia USA, all'interno del panel dedicato all'istruzione.
Collegati dall'Ambasciata Italiana a Washington DC erano presenti, oltre alla Prima Consigliera Michela Carboniero e la Dirigente dell'Ufficio Scuola Maria Fusco, gli studenti delle scuole americane coinvolte nel progetto e i sostenitori del progetto.
Video finali della prima annualità
Alla fine della prima annualità gli studenti dell'Istituto Cappellini Sauro hanno realizzato un video e un libro digitale che riassume gli incontri del primo anno del progetto TPIU. Il video è stato trasmesso durante il Festival Internazionale della Geopolitica di Venezia.
Gli studenti del Jackson Reeds HS hanno invece realizzato un video che risponde alla domanda del progetto: "Arte, Sport, Scienza possono dialogare? Una sfida o una scommessa?"