top of page

I nostri insegnanti

Anno Scolastico 2025/2026

School Notebook
Fiorenza Picture 2019 half.jpg

Sono nata e cresciuta a Bergamo ed arrivata a Washington DC nel Dicembre 2009.  Dal 2012 al 2017 ho portato avanti il progetto Nati Per Leggere Washington DC, leggendo ad alta voce in italiano ai bambini nelle biblioteche pubbliche di DC, MD e VA.

La mia passione per l'insegnamento è continuata con la promozione della lingua e della cultura italiana ai bambini in diverse Associazioni locali di DC e MD e per una scuola elementare privata.
Mi piace leggere, preparare torte con i miei figli, andare per musei, a teatro, all'opera e scattare fotografie.
Sono una persona solare, a cui piace vivere in maniera positiva.

Credo fortemente che un sorriso, anche con gli occhi, valga sempre più di ogni parola.

Sofia.jpg

Sono nata a Napoli e vivo da molto tempo negli Stati Uniti.

Mi sono laureata In lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, la prima università statale nel mondo.

Amo insegnare la lingua italiana e ho avuto la fortuna di insegnare e trasmettere la conoscenza della mia lingua e della cultura italiana in giro per gli Stati Uniti durante i miei diversi spostamenti.

Mi piace tanto viaggiare, leggere, fare sport, volontariato, fare escursioni e trascorrere tempo immersa nella natura insieme alla mia famiglia e ai miei cani, e ovviamente amo la buona cucina!

Viva l’Italia!

96788_edited.jpg

Sono nata a Benevento, 
amante della musica, della danza e di ogni disciplina artistica e culturale.
Mi sono laureata in materie letterarie al Suor Orsola Benincasa di Napoli, sono una giornalista pubblicista iscritta all’albo dei giornalisti di Roma.
In Italia ha lavorato come presentatrice in un'emittente locale di Latina e Roma.
Ho insegnato Italiano, storia e geografia presso le scuole medie e superiori della mia città adottiva, Latina.
Ho conseguito la certificazione di "Mediatore civile professionista" presso ADR Futura di Latina.
Nel contempo ero manager della Tamtamcomunication, un'agenzia di marketing e comunicazione, un'azienda di famiglia, dove mi occupavo di comunicazione e realizzazione di spot pubblicitari.

Insieme al marito abbiamo decisono di aprire un’attività negli Stati Uniti dove ora vivo con la mia famiglia. 
Il mio motto "Mai porre limiti alla conoscenza".

School Notebook
FOTO LAURA GRANATA PROFILO.png

Sono nata e cresciuta a Milano, dove mi sono laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo una breve esperienza lavorativa in Italia, ho insegnato per quattro anni Italiano e Latino presso il Liceo scientifico “E. Mattei” di Lagos, in Nigeria, e Italiano, Storia e Geografia nella scuola media italiana, sempre in Nigeria.

Dopo l’esperienza nigeriana, ho vissuto in diversi Paesi: Paesi Bassi, Mozambico, Stati Uniti, Brasile, Italia e India. Attualmente risiedo a Doha, in Qatar.

Nel corso degli anni ho sempre insegnato Italiano a studenti stranieri, specializzandomi nell’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua (L2), e Italiano e materie letterarie a bambini e adolescenti di madrelingua italiana che vivevano all’estero e non frequentavano scuole italiane.

Ho sempre amato viaggiare e conoscere nuove culture, tradizioni diverse e lingue sconosciute. Ho avuto l’opportunità di vivere in molti Paesi insieme a mio marito e ai nostri tre figli: un’esperienza profondamente formativa, che ha avuto un impatto significativo sulla mia vita personale e professionale.

Oltre a viaggiare, mi piace molto leggere, praticare yoga e fare lunghe passeggiate.

foto per resume (3).jpeg

Mi chiamo Claudia e sono un’educatrice professionale con una lunga esperienza nel lavoro educativo con bambini e con persone con bisogni speciali. Sono originaria di Lonato del Garda, in provincia di Brescia; è il mio posto del cuore, perché lì vive la mia famiglia, una famiglia numerosa e molto unita.

Nel giugno 2024 mi sono trasferita negli Stati Uniti; sono mamma di Tommaso e Sofia, che ogni giorno mi ricordano quanto entusiasmo e meraviglia ci siano nel conoscere qualcosa di nuovo.

Oltre all’insegnamento, coltivo una grande passione per l’arte, la fotografia e il montaggio video. Il mondo dei bambini è sempre stato il mio mondo: uno spazio fatto di curiosità, crescita e scoperte condivise.

20200908_154429.jpg

Sono nata in Venezuela e mi sono trasferita molto piccola in Italia a Roma, dove sono cresciuta ed ho studiato.
Mi è sempre molto piaciuto viaggiare e sono riuscita a farlo sia per lavoro che per piacere.

Vivo all'estero con la mia famiglia da più di 10 anni ormai e forse questo mi fa apprezzare ancora di più il buono e il bello del nostro Paese.

Sono molto grata a Casa Italiana e a voi tutti per avermi dato la possibilità d'insegnare la nostra bellissima lingua ai nostri ragazzi.

School Notebook
IMG_7393.jpeg

Sono nata e cresciuta a Roma, dove ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Lettere, e ho vissuto per due anni nella città di Como, dove ho insegnato italiano, storia e geografia in una scuola media. Dopo aver ottenuto la certificazione Ditals (Università per Stranieri di Siena) per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, mi sono trasferita negli Stati Uniti per conseguire un dottorato di ricerca in Lingue e Letterature Moderne.

Sono arrivata in Maryland nel 2019 e ho trascorso sei anni alla Johns Hopkins University, dove ho insegnato lingua italiana e letteratura. Ho difeso il mio dottorato ad aprile 2025, con una tesi sulle figure femminili nei più importanti poemi cavallereschi del Rinascimento italiano. 
Sono molto felice di poter continuare a insegnare le mie materie di studio ai bambini e ai ragazzi di Casa italiana, a Washington DC!

profilo pic.jpeg

Mi chiamo Alessandra Rosetti, sono nata a Macerata, nelle Marche, dove il mare abbraccia verdi montagne e morbide colline. Vivo all’estero da ben 16 anni ed ho insegnato italiano in Canada, passando per la California fino ad arrivare in Virginia.
Ho un master in Comunicazione e l’insegnamento è la mia passione.

Ho avuto il grande piacere di promuovere
la lingua e la cultura italiana in Canada e in America lavorando sia in ambiti accademici che privati.
Il mio motto è : “Nessuna lezione sarà mai noiosa se ci si diverte mentre si impara!”

Da brava italiana ho una grande passione per la cucina. Mi piace sperimentare nuovi piatti, rovistare tra le
vecchie ricette delle mie nonne e riproporre le pietanze tipiche delle mie amate Marche.
Vi aspetto numerosi in classe!

Alice roverini .png

Sono nata e cresciuta a Bologna, la mia città del cuore, dove ho studiato fino all’università. Dopo la prima laurea umanistica, ho conseguito un master in didattica dell’italiano presso l'Università Cattolica di Milano. Da quel momento in poi ho sempre viaggiato ed insegnato a bambini di 4 continenti: Europa, Africa, Sud America e Nord America. Oggi la mia vita è sempre in movimento anche se in maniera diversa: ho due bambini vivaci che adoro e un lavoro che amo… l’insegnante! Ho insegnato italiano a bambini delle elementari in Maryland dove sono certificata come insegnante di italiano, inglese seconda lingua ed educazione speciale. Oltre ad insegnare a Casa Italiana, lavoro a tempo pieno in una scuola elementare bilingue inglese/spagnolo come insegnante di educazione speciale e sono studentessa alla George Mason University in analisi applicata del comportamento-ABA.

L'Italia e L'italiano sono sempre la mia passione!

School Notebook
20171104-Black & White Party-188lr.jpg

Sono di Parma, città del cibo italiano per eccellenza e della musica, ma vivo a Washington DC dal 2017.

Sono Laureata in Scienze della Comunicazione e Diplomata in chitarra, e ho insegnato in Italia discipline musicali nelle scuole elementari. Mi sono poi dedicata al mondo digitale per alcuni anni, ma non ho mai abbandonato il lavoro con bambini e ragazzi.  
Da qualche anno mi occupo  di progetti didattici in campo culturale e musicale, ma è con l'arrivo a Washington che ho ripreso l'insegnamento vero e proprio con Casa Italiana e poi a tempo pieno nella contea di PGCPS in Maryland (certificata per l'insegnamento dell'italiano, dell'inglese come seconda lingua, e National Board Certified Teacher). Mi entusiasma molto lavorare con i ragazzi che stanno imparando l'italiano o rafforzando le loro conoscenze della nostra lingua e cultura!

bottom of page