top of page
Italia-USA: musica da ascoltare

Italian Music Appreciation Course

Docente: M° Paolo Schianchi

Alla scoperta delle incredibili meraviglie del patrimonio musicale italiano e delle sue influenze nel panorama mondiale della musica.

Avete mai pensato che un brano Italiano di 500 anni fa potesse essere scambiato per un brano British rock di oggi? O che alcuni degli strumenti più incredibili che siano mai apparsi sulla Terra siano nati in Italia? O ancora, avete mai pensato al motivo per cui alcuni dei più grandi musicisti di tutti i secoli sono venuti in Italia a studiare la musica e la lingua dello stivale, prima di scrivere le opere che hanno fatto la storia? 


Italian Music Appreciation è un percorso in 8 appuntamenti di 1 ora e mezza ciascuno con cui avvicinarsi in modo divertente, semplice e piacevole al mondo della musica. Il corso si svolge online dal 24 settembre al 12 novembre 2020, ogni giovedì dalle 5:00 pm alle 6:30 pm (EST) ed è aperto a tutti, senza limiti di età; non è richiesto nessun background o formazione musicale specifica per partecipare.

​

Attraverso questo corso scoprirete la musica di oggi e di ieri sotto una luce completamente nuova, e potrete scoprire, emozionandovi, l'incredibile bellezza e la complessità che si nasconde dietro al meraviglioso mondo dell'arte del suono, che ci accompagna, ci emoziona e ci culla ogni giorno.

"Thanks, Paolo, I thoroughly enjoyed your Class and all the insights.  Even since my approach when listening music has changed." 

​

- Tom

"Music classes were a part of my public school education. I also studied an instrument for a time and my children studied piano.  I felt like I had a fairly good appreciation for music...that is, until I enrolled in Paolo Schianchi’s music history and appreciation class.  Paolo opened a window in the world of music that I did not know existed. " 

​

- Bartolomeo

Quota di partecipazione (12 ore):
$ 200

L'iscrizione è contestuale al pagamento della quota di iscrizione di $200 con Paypal.
Dopo il pagamento riceverete un'email con le indicazioni per accedere alle lezioni su Zoom.

​

Per informazioni scrivere a info@innovatoriodimusica.it

Il corso è rivolto ad appassionati di musica e di curiosità musicali, senza limiti di età.

​

Sarà tenuto in lingua italiana, ma non è necessario essere fluent dato che le lezioni saranno incentrate sull'ascolto guidato.

 

Quando e Dove

Il giovedì pomeriggio dalle 5:00 pm alle 6:30 pm

dal 24 Settembre al 12 Novembre 2020:

 

Settembre 24

Ottobre 1, 8, 15, 22, 29

Novembre 5, 12

​

Il corso sarà online via Zoom.

Non è necessario scaricare e installare l'applicazione Zoom per partecipare.

Per chi

Iscrizioni

ll talento di Paolo Schianchi - italiano trasferitosi negli USA grazie a una EB-1 "Einsiten" visa, performer fuori dagli schemi, inventore di “macchine per la musica” e divulgatore (TED Talk, UnoMattina RAI 1, Tu si Que Vales - Canale 5, Padiglione Italia EXPO 2015, Auditorium di Roma, ecc...) - vi guiderà attraverso un viaggio tra le incredibili storie che si nascondono dietro a brani e ai compositori che sono legati all'Italia per origine o per vicissitudini. Il corso consentirà di scoprire moltissime curiosità del mondo della musica, di approfondirne la conoscenza (con particolare attenzione all’inestimabile e sorprendente patrimonio Italiano, dal Rinascimento ad oggi), di imparare a riconoscerne elementi di stile e apprezzarne la ricchezza e il valore che ha superato la prova dei secoli o che ancora influenza la musica di questi stessi giorni in tutto il mondo.

 

Gli ascolti  proposti, appartenenti a generi e stili molteplici (che includono pop, rock, opera lirica, musica classica, musica popolare, ecc…) saranno guidati e commentati, perché un buon ascolto è tale solo ci si sa orientare nel linguaggio musicale riconoscendone gli elementi “architettonici”.

 

Ascolteremo la musica - sia eseguita dal vivo sia registrata (audio/video/cinema) - scoprendola attraverso gli occhi di chi l’ha composta e vissuta, e osservandola sotto diversi punti di vista: quello storico (un incontro a tu per tu con alcuni grandi personaggi della musica), il punto di vista organologico (strumenti musicali e loro peculiarità), quello stilistico, e infine il punto di vista culturale.

 

Il focus del corso sarà la musica dell’Italia, per riprendere possesso delle proprie radici, ma nell'incontrare la storia della musica Italiana incontreremo le storie di persone che hanno cambiato il corso della storia influenzando il modo di fare musica in tutto il mondo, travalicando barriere e confini, sia geografici che culturali e musicali.

​

Viviamo sulle spalle dei giganti e questa è l’occasione per conoscere e riscoprire quelli che hanno fatto grande l’Italia e lasciato un segno indelebile nel mondo, che è ancora oggi straordinariamente visibile.

Rinascimento e songwriting

Cos'hanno in comune i Police, Shakespeare, l'Italia e la musica del Rinascimento?
1. esplorazioni
2. popstar di oggi
3. la magia del passato
4. evoluzione dello spettacolo e curiosità

Innovazione in Musica

Una macchina del tempo in musica
Lo spirito di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei nel mondo della Musica.
Un viaggio nel presente e nel passato attraverso la storia incredibile di un musicista incredibile.
1. alla ricerca dei manoscritti perduti
2. una storia incredibile
3. viaggi nel tempo e sorprese, tra presente e passato

Il virtuosismo, le rockstar dell'800 e la nascita dell'opera

Cos'hanno in comune Hendrix e Paganini?
Italia, hollywood dell'800
1. rivoluzioni in musica: virtuosismo leggendario
2. uno sguardo in volo nell'incredibile universo dell'opera dalla sua nascita all'oggi

La geometria della musica

Il DNA del suono. Alla scoperta della magia matematica della musica passando per odierni esperimenti spettacolari e per capolavori di Bach, Handel e altri giganti della storia.
Un viaggio tra musica, matematia, filosofia e astronomia.
1. la geometria della musica, introdotta da un personaggio davvero molto speciale
2. geni e giganti a confronto
3. il suono dentro al suono: la magia del suono studiata per mezzo della fisica acustica
4. la forma della musica modale e tonale: musica tutta da vedere, tra fughe, temi e variazioni, jazz, tango, blues e molto altro

La musica e le stelle

L'eco della musica nell'universo.
Un tuffo nel passato in un affascinante viaggio, a continuazione dell'incontro precedente, tra le stelle e il suono.
L'architettura del tempo nel tempo.
1. l'armonia delle sfere
2. le origini della musica
3. curiosità sulla scrittura della musica e la sua evoluzione
4. una eco esistenziale
5. uno sguardo al futuro
6. ascolti guidati conclusivi e question time

bottom of page