Board
Casa Italiana Language School
è un’organizzazione senza scopo di lucro che, dal primo gennaio 2013,
attraverso contributi erogati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionele (MAECI),
è impegnata nella diffusione della lingua e cultura italiana nella Circoscrizione Consolare di Washington, DC.
Per visionare invece i progetti approvati e finanziati dal MAECI per l'anno scolastico 2023-24, si invita a seguire il seguente link.
​
Al seguente link è possibile visionare lo Statuto di Casa Italiana Language School Inc. sia nella versione in italiano che in inglese.
​
​
Casa Italiana Language School
Chi siamo
​
Consiglio di amministrazione
Presidente ad Interim
Kathleen Dunn
​
Membri
​
Maria Marigliano
Angela Puglisi
John Mittleman
Joseph Pelz
Brian Commaoroto
Daniel DiNicola
​
Le nostre attività
Corsi integrativi d'italiano
Per ragazzi madrelingua
I corsi integrativi di lingua e cultura italiana organizzati dall'ente, sono rivolti ai ragazzi di madrelingua che abitano, temporaneamente o stabilmente, in questo Paese.
Si basano sul programma ministeriale italiano, coprono il percorso scolastico della scuola dell'obbligo in Italia e si svolgono da settembre a giugno per un minimo di 45 ore.
L'italiano nel sistema scolastico locale
Per ragazzi Americani
In stretta collaborazione con l'Ufficio Scuola dell’Ambasciata e con l'obiettivo di portare sempre più studenti a sostenere l'esame AP d'italiano, l'ente promuove e sostiene l'inserimento di nuovi corsi di lingua italiana nei curricola scolastici delle scuole elementari, medie e superiori locali.
Offre inoltre consulenza, materiali e formazione agli insegnanti dei corsi già inseriti e finanziati dalle scuole.
Il nostro Logo
La scelta del logo di Casa Italiana Language School, divenuta l’unico Ente Gestore nel distretto consolare di Washington DC dal 1° gennaio 2013, non è casuale o semplicemente legata ad una scelta grafica.
Rappresenta, sintetizzato, il disegno vincitore del concorso indetto nell'a.s. 2010/2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Al concorso hanno partecipato gli alunni delle elementari, medie e licei americani della circoscrizione consolare di Washington ove si insegna la lingua italiana. Il disegno vincitore è poi stato premiato durante una celebrazione in Ambasciata, stampato su una T-shirt e distribuito a tutti gli studenti d’italiano che, nell'area di Washington, sono circa 4000.
Adottando questo logo si è voluto inoltre esprimere un tributo di riconoscenza e gratitudine a Cesarina Horing, promotrice del concorso, e Maria Wilmeth che tanto hanno dato in termini di dedizione alla promozione e diffusione della cultura italiana nella nostra area.