Board

Casa Italiana, dal primo gennaio 2013, e dal 2020 insieme all'Italian Cultural Society,
è un’organizzazione senza scopo di lucro che,
attraverso contributi erogati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperzione Internazionele (MAECI),
è impegnata nella diffusione della lingua e cultura italiana nella Circoscrizione Consolare di Washington, DC.
Casa Italiana Ente Promotore
Presidente
Rev. Sergio Dall'Agnese
Tesoriere
Jim Cocco
Past President
Joseph Lupo
Membri
Phil Finelli
Tina Maiolo
Roberto Severino
Francesco Isgrò
Angela Puglisi
John Mittleman
Rev. Peter P. Polo
Direttore
Paola Corneo
Le nostre attività
Corsi integrativi d'italiano
Per ragazzi madrelingua
I corsi integrativi di lingua e cultura italiana organizzati dall'ente, sono rivolti ai ragazzi di madrelingua che abitano, temporaneamente o stabilmente, in questo Paese.
Si basano sul programma ministeriale italiano, coprono il percorso scolastico della scuola dell'obbligo in Italia e si svolgono da settembre a giugno per un totale di 60 ore.
L'italiano nel sistema scolastico locale
Per ragazzi Americani
In stretta collaborazione con l'Ufficio Scuola dell’Ambasciata e con l'obiettivo di portare sempre più studenti a sostenere l'esame AP d'italiano, l'ente promuove e sostiene l'inserimento di nuovi corsi di lingua italiana nei curricola scolastici delle scuole elementari, medie e superiori locali.
Offre inoltre consulenza, materiali e formazione agli insegnanti dei corsi già inseriti e finanziati dalle scuole.

Il nostro Logo
La scelta del logo di Casa Italiana Language School, divenuta l’unico Ente Gestore nel distretto consolare di Washington DC dal 1° gennaio 2013, non è casuale o semplicemente legata ad una scelta grafica.
Rappresenta, sintetizzato, il disegno vincitore del concorso indetto nell'a.s. 2010/2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Al concorso hanno partecipato gli alunni delle elementari, medie e licei americani della circoscrizione consolare di Washington ove si insegna la lingua italiana. Il disegno vincitore è poi stato premiato durante una celebrazione in Ambasciata, stampato su una T-shirt e distribuito a tutti gli studenti d’italiano che, nell'area di Washington, sono circa 4000.
Adottando questo logo si è voluto inoltre esprimere un tributo di riconoscenza e gratitudine a Cesarina Horing, promotrice del concorso, e Maria Wilmeth che tanto hanno dato in termini di dedizione alla promozione e diffusione della cultura italiana nella nostra area.