Corsi Integrativi per la
Liceo

Scuola Secondaria di II Grado

Sedi e orari

Anno scolastico 2019/2020

I Corsi Integrativi per il Liceo si tengono nei seguenti giorni e orari:

  • Alice Deal MS - 3815 Fort Dr NW, Washington, DC 20016 (Metro: Tenleytown): 15:30-18:30 mappa

Programma

1) PROGRAMMA MINISTERIALE per il LICEO in ITALIA

 

RIASSUNTO BIENNIO

Nel primo biennio di Liceo, gli studenti saranno dapprima obbligati a colmare le eventuali lacune nella grammatica e nella sintassi, nell'uso orale e scritto della lingua italiana. Oltre a ciò, lo studente migliorerà ed affilerà gli strumenti di produzione scritta e
orale in lingua italiana a sua disposizione, incrementando la propria efficacia espressiva. Ciò è realizzato in particolare mediante la realizzazione di temi in varie forme, quali l'analisi del testo, il saggio breve, l'articolo di giornale e così via. Per quanto
concerne la letteratura italiana saranno affrontati i temi delle origini della lingua italiana, dal Latino, ai volLari, ed al fiorentino letterario, sia dal punto di vista storiografico, sia dal punto di vista della effettiva lettura ed analisi di testi originali. 

PRIMA LICEO

Prose e poesie di autori dal secolo XIV al XX, anche stranieri. L'Eneide in buona versione italiana.


SECONDA LICEO
Prose e poesie come sopra. I Promessi Sposi. Della padronanza della nostra lingua; delle capacità di valutazione delle opere, della sensibilità nell'esame di processi naturali, moti dell'animo, concetti, daranno prova d'ora innanzi gli alunni in gare collettive per l'espressione precisa e bella, e nella redazione scritta individuale.


RIASSUNTO del TRIENNIO

Nel liceo il metodo più propriamente storico, che si seguirà nello studio delle tre letterature, permetterà una più critica penetrazione della civiltà antica e della moderna e dei loro rapporti. Lo studio della letteratura sarà accompagnato da letture di documenti e di passi caratteristici per lo stile sia dei singoli autori, sia di intere epoche (per le letterature antiche la documentazione diretta sarà completata dalla lettura di buone traduzioni italiane) sulla base di tali letture, volta a volta si verrà a sobri rilievi sugli autori, a cogliere i caratteri salienti e distintivi degli autori e delle epoche, ed a provocare da parte degli alunni precise formulazioni orali e scritte dei loro sentimenti e giudizi. Non si trascureranno, d'altra parte, opportuni rilievi grammaticali, sintattici e lessicali.

TERZA LICEO
Qualche prosa e poesia medievale che prepari a intendere l'origine della lingua italiana e il passaggio alla primitiva poesia in volgare, anche in rapporto alle espressioni musicali (lauda, ballata, sonetto ecc.). Dalla poesia provenzale al "Dolce Stil Novo". La prosa italiana del Duecento. Dante e la Divina Commedia. Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio. I principali prosatori del Trecento. l'umanesimo. I principali autori della seconda metà del Quattrocento: il Poliziano, il Pulci, il Magnifico, Leonardo il Pontano, il Sannazzaro, il Boiardo. Oltre i più significativi passi degli autori citati si curerà più particolarmente la lettura e il commento storico, linguistico ed estetico di almeno 20 canti della prima cantica della Divina Commedia, delle più belle liriche del Petrarca, di una buona scelta di novelle del Decamerone.


QUARTA LICEO
Gli autori maggiori del primo Cinquecento: Ariosto, Machiavelli, Guicciardini; altri lirici e prosatori. La poesia satirica e burlesca. Il Tasso. Il Seicento e i suoi caratteri. Il marinismo. Lirici del Seicento. Storici e critici. Galileo Galilei, Vico. Il Settecento,
l'Arcadia e Metastasio. Storici e critici. Il rinnovamento civile ed artistico. Goldoni, Parini, Alfieri.
Saranno letti e commentati almeno 20 canti del Purgatorio, passi delle opere del Machiavelli, specialmente dai Discorsi  sulla prima deca di Tito Livio, canto dell'Orlando Furioso e della Gerusalemme Liberata, una tragedia dell'Alfieri e una larga scelta della Vita, libro del Parrini e passi del Giorno.


QUINTA LICEO
L'Ottocento, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo. il Romanticismo, Leopardi, Manzoni. Scrittori e poeti del Risorgimento. I politici, G. Mazzini. La seconda metà dell'Ottocento; correnti ed orientamenti letterari. Positivismo e Verismo, G. Carducci, G. Pascoli, G.
D'Annunzio. Poeti e romanzieri, Fogazzaro, Verga. il Novecento, L. Pirandello. La critica letteraria.
Nella terza classe del Liceo lo studio della letteratura dovrà essere compiuto soprattutto attraverso la lettura diretta dei testi. Sarà obbligatoria, oltre la lettura e il commento di almeno 15 canti del Paradiso, la lettura delle Odi, dei Sonetti, dei Sepolcri, di passi
delle Grazie, nonché di qualche prosa letteraria del Foscolo; la conoscenza del Leopardi attraverso la lettura di almeno 15 canti e di qualche Operetta morale, e quella del Manzoni attraverso la lettura dell'Adelchi, delle più alte liriche e dei Promessi
Sposi
. La conoscenza diretta del Carducci dovrà essere la più ampia possibile per il carattere educativo della sua patriottica ed umana poesia. È inoltre richiesta la lettura di una larga scelta di prose letterarie del De Sanctis e di un romanzo del Verga.
Nelle due ultime classi del Liceo una grave lacuna deve essere colmata: quella dell'ignoranza delle letterature straniere. Almeno un'ora la settimana dovrebbe essere dedicata allo studio delle letterature straniere e particolarmente della francese, tedesca, russa, inglese, americana: dalla Chanson de geste alle commedie di Molière, a Balzac, a Victor Hugo, a Stendhal, a Flaubert, a Maupassant; dai Nibelunghi all'Arminio e Dorotea, al Faust di Goethe, o qualche tragedia dello Schiller; alle liriche di Heine; da Gogol a Tolstoj, a Dostoievskij, a Gorkij, a Shakespeare, a Dickens, ai grandi lirici dell'Ottocento; da Emerson a Poe, Melville. Gioverà a tale studio l'uso della biblioteca scolastica, attraverso la quale gli alunni acquisteranno la conoscenza delle letterature straniere nei loro capolavori.

 

2) PROGRAMMA per le classi di LICEO dei CORSI INTEGRATIVI

Negli Stati Uniti, sono stati considerati due fattori:
- La durata della scuola secondaria di secondo grado è di 4 anni in US (dal 9th al 12th grade) mentre è di 5 anni in Italia (dalla prima alla quinta liceo, oppure dal quarto ginnasio alla terza liceo). Questo significa che dopo il quarto anno del “nostro” liceo, gli
studenti in US si iscriveranno al primo anno di College. Questa considerazione ci ha portato a riunire in un anno unico le classi del biennio, seguiti da 3 anni. Gli studenti che dagli US tornano in Italia durante gli anni di liceo, rientrano con un anno in più da fare:
se tornano alla fine del 10th grade, in Italia dovranno comunque frequentare ancora tre anni prima di affrontare l’esame di maturità. Quindi si diplomano un anno dopo, rispetto ai coetanei americani.
- Sono stati privilegiati gli autori italiani. È richiesta una conoscenza meno approfondita della grammatica, ma viene data estrema importanza alla struttura complessa della frase, sia nello scritto che nel parlato. Molto importante l’arricchimento del vocabolario.

Libri di testo

595 Third Street, NW

Washington, DC 20001

(202) 650 7169

© 2018 Casa Italiana - Ente Promotore | Privacy Policy

CILS.JPG
FMcils.png
Ambasciata-Italia-DC.jpg
usspeaksitalian_logo.png