Innovatorio di Musica presenta

OmniBand

Un'avventura in Musica

Laboratorio internazionale e multi-genere di musica d'insieme

Direttore: M° Paolo Schianchi

Nella nuova sede di DC, Casa Italiana ospiterà a partire dall'autunno 2019 il Laboratorio (per cantanti e strumentisti) dell'Innovatorio di Musica, un progetto straordinario e unico nel suo genere che si sviluppa tra Italia e USA, ed è dedicato a chi ha la musica nel cuore e vuole migliorare divertendosi.

 

Il Laboratorio di Musica dell'Innovatorio offre agli studenti opportunità uniche quali la possibilità di esibirsi su palchi prestigiosi, di imparare direttamente da alcuni dei migliori musicisti al mondo, di incidere dischi con artisti internazionali e costruire un portfolio video personale che possa aiutarli nel loro percorso musicale.

Il Laboratorio

Il Laboratorio, promosso e organizzato dall'Associazione Innovatorio di Musica e diretto dal M° Paolo Schianchi, da molti considerato uno dei migliori musicisti e insegnanti della sua generazione (docente certificato, plurilaureato, pluripremiato e titolare della cosiddetta "Einstein Visa"), ha l'obiettivo di formare un gruppo di giovani musicisti particolarmente versatile, capace di muoversi dal pop al rock, dalla musica antica alla musica classica, passando per il jazz, la musica sudamericana e ovviamente quella italiana.
Il progetto è aperto a tutti i ragazzi, italiani e americani, con un minimo percorso sullo strumento allo spalle.

I partecipanti affronteranno un percorso di studio e approfondimento musicale straordinariamente ampio e diversificato, trattando brani appartenenti a stili ed epoche tra loro differenti, e imparando ad approcciare e interpretare con proprietà ciascuno di essi.
Attraverso questo laboratorio apprenderanno infatti alcune fondamentali competenze esecutive e interpretative, con una particolare apertura alle tecniche di improvvisazione, arrangiamento, composizione (livello base).
Il Laboratorio potrà prevedere, a seconda dei partecipanti, la formazione parallela di un coro che si affianchi alla band.

Tra gli esiti esclusivi del Laboratorio ci sarà anche la realizzazione di un videoclip musicale professionale dei ragazzi, e l'esibizione in concerto.

Il Laboratorio di Musica di Casa Italiana ha l'obiettivo di formare un gruppo di giovani musicisti particolarmente versatile, capace di muoversi dal rock progressive alla musica antica, passando per il jazz e la musica sudamericana.

I ragazzi affronteranno un percorso di studio e approfondimento musicale molto ampio e diversificato, trattando brani appartenenti a stili ed epoche tra loro differenti, e imparando ad approcciare e interpretare con proprietà ciascuno di essi.
Attraverso questo laboratorio apprenderanno infatti alcune fondamentali competenze esecutive e interpretative, con una particolare apertura alle tecniche di improvvisazione, arrangiamento, composizione (livello base).


Il progetto comprende anche una fase di produzione audio e video, e potrà prevedere, in base alle adesioni, la formazione parallela di un coro che si affianchi alla band.

Ami la musica?

Aspettiamo te!

Il corso è aperto a tutti gli studenti di qualsiasi disciplina musicale e strumento, che abbiano già una minima conoscenza musicale. 

La richiesta di adesione sarà seguita da una breve audizione (live o tramite un semplice video realizzato con il vostro smartphone) per valutare il livello di conoscenze musicali già in possesso, al fine di selezionare da 4 a 10 studenti ammessi al Laboratorio.

Per poter disegnare la migliore esperienza possibile, i posti saranno limitati e la selezione sarà effettuata tenendo conto delle esigenze tecnico-musicali d'insieme.

WHAT STUDENTS SAY

LUCA, CHITARRISTA

Un'esperienza fantastica. Per chi vuole fare musica come me non c'è posto né corso migliore dove andare.

DEMIEN, BATTERISTA

Mi ha fatto crescere e scoprire un mondo nuovo, portandomi ad essere professionista.

Profondamente emozionante. 

BENNIE, CANTANTE

Quando Paolo mi ha chiamato per entrare a fare parte di OmniBand non credevo potesse essere vero. E invece sono qui, ed è un'esperienza fantastica.

Gli incontri

Il Laboratorio prevede incontri settimanali da 3 ore ed è strutturato su moduli da 30 ore ciascuno.

Nonostante il corso offra un'esperienza di alto profilo, inclusa la produzione di un video professionale, l'opportunità di apprendere tecniche di composizione, arrangiamento, e persino la possibilità di esibirsi in Italia nell'estate 2020 all'interno di Innovatorio Festival (progetto parte di Parma Capitale della Cultura 2020) il costo vuole rimanere accessibile ed è pertanto offerto al costo di lancio di soli $ 600 ($ 20 all'ora).

Gli incontri saranno guidati da Paolo Schianchi e si terranno presso la nuova sede di Casa Italiana.
Saranno previsti incontri e masterclass con musicisti di grandissimo livello come per esempio il bassista Anthony Wellington (Victor Wooten Band) e il direttore e violinista Dietrich Paredes (Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Caracas).

Contenuti didattici
1. principali tecniche di esecuzione dei repertori selezionati in base all'organico strumentale, alle implicazioni didattiche, alle competenze ma anche e soprattuto agli interessi e desideri dei partecipanti;
2. perfezionamento delle prassi esecutive d’insieme con particolare attenzione alle competenze richieste all’oggi nella maggior parte dei contesti di musica moderna, nazionali e internazionali, e nello specifico a quelle improvvisative, a quelle di
arrangiamento e scrittura, nonché a quelle di registrazione, missaggio, mastering, produzione musicale in genere, produzione video, gestione dei principali aspetti scenotecnici, effettistica, programmazione.


Durante il corso verranno realizzati arrangiamenti ad hoc per l’organico selezionato tramite la fase di audizioni, e verrà prodotto materiale audio-video, unitamente alla possibilità deipartecipanti di esibirsi in concerto.

Contattaci per informazioni e iscrizioni

PAOLO SCHIANCHI

«Paolo Schianchi è uno dei più incredibili musicisti in cui io mi sia mai imbattuto in tutta la mia carriera.» (Charlie Rapino, UK - Sony, Decca, Polydor)

«Uno dei più incredibili musicisti del nostro tempo. È uno di quei rari musicisti che mi ha costretto a riconsiderare cosa sia possibile in musica. Chiamare Schianchi un virtuoso è come chiamare Pavarotti un “bravo” cantante. È la rara miscela di spaventoso talento e umiltà d'animo.» (Jim Donovan, USA - Multi-platinum recording artist, Carlos Santana, Led Zeppelin, Sting)

Paolo Schianchi is an Italian out-of-the-ordinary musician and performer, able to master all existing variations of the guitar, from the Renaissance lute to electric guitars,to unique instruments which he has created. In 2016 he was granted with a special US visa for life (Green Card EB-1, the so called "Einstein visa") for “artists with extraordinary abilities”, the most difficult to get, and usually destined for Nobel Prizes.  

He designed two instruments which are unique worldwide: a 49-string guitar (made specially for him by the Argentine luthier Carlos Roberto Michelutti), and the Octopus® guitar system (an electro-acoustic system that enables Paolo Schianchi to play several guitars contemporaneously using both hands and feet, mixing and manipulating sounds in real time and exclusively live).

Paolo Schianchi has performed solo concerts in theatres and other prestigious venues both in Italy (like the Auditorium Parco della Musica in Rome) and in the US (Carnegie Museum, World Bank, etc.), consistently receiving enthusiastic acclaim by both critics and audience, and often a full house. He has also performed live on several occasions as a soloist on national tv shows in Italy and on American networks.
In 2017 he was also invited by the Italian TV show “Tu Si Que Vales” (the equivalent of America’s Got Talent) on prime time, where he has received great acclaim and where his performance hit the national viewing record with almost 6 million people watching.

Paolo is also the founder and director of the “Innovatory of Music”, an international project dedicated to young music professionals. Through this project Paolo Schianchi aims to help the most talented youngsters in Italy and the United States, giving them the opportunity to play overseas and to embark on a real musical career.

Se ti piace questa esperienza

SCOPRI IL PROGRAMMA ITALIANO

I migliori studenti saranno invitati a partecipare al programma estivo di studio in Italia dell'Innovatorio di Musica (estate 2020).

Scroll Down

INNOVATORIO

DI MUSICA

Tra gli studenti partecipanti al Laboratorio, coloro che avranno dimostrato dedizione, talento e serio interesse a proseguire il percorso musicale, saranno invitati a partecipare al programma di studio in Italia dell’Innovatorio di Musica. Saranno quindi ammessi all’Innovatorio senza necessità di audizione.

 

L’Innovatorio di Musica è una straordinaria opportunità di alta formazione e di carattere professionalizzante, che offre agli studenti residenti negli Stati Uniti la possibilità di partecipare in Italia a laboratori e corsi musicali dal taglio didattico assolutamente innovativo, e ad esibirsi su palchi in suggestive location, al fianco di professionisti di livello internazionale.

 

"Ci sono poche parole per descrivere le emozioni che ho vissuto in quel concerto... Il palco dell'Innovatorio ha portato magia nell'aria, senza troppe parole, senza nemmeno conoscersi. E questo penso sia davvero fare Musica: mettere da parte se stessi come persone lasciandoci andare solo alle sensazioni e alle emozioni così da poter diventare una cosa sola gli uni con gli altri."

VERONICA / VIOLINO

EMILIANO VERNIZZI / SAX (Docente)

"Provo un grande senso di gratitudine verso coloro che mi hanno accompagnato in questa esperienza, è stato emozionante essere incluso in questo meraviglioso progetto accanto ad artisti affermati."

PIETRO / VIOLINO

"L'innovatorio è un progetto coraggioso, così come i ragazzi che assieme a me si sono esibiti sul palco del festival di Torrechiara nel 2018. Mi ha particolarmente colpito come con semplicità siano riusciti a trasformare quella normale tensione che si prova prima di salire sul palco in entusiasmo ed energia pura. Hanno dato tutto se stessi e con risultati di alto livello, merito soprattutto di un accurato lavoro in studio fatto su se stessi e sul controllo delle proprie capacità. Oltre alla soddisfazione per i loro risultati professionali, per me è stato in primis un bellissimo scambio umano.."

"Suonare con giovani talenti ti permette di assorbire la loro energia e allo stesso tempo di trasmettere la tua esperienza a loro che ne hanno sete; è uno scambio necessario ad entrambi per migliorare come musicisti!"

PHIL MER / BATTERIA (Docente)

595 Third Street, NW

Washington, DC 20001

(202) 650 7169

© 2018 Casa Italiana - Ente Promotore | Privacy Policy

CILS.JPG
FMcils.png
Ambasciata-Italia-DC.jpg
usspeaksitalian_logo.png