7 lezioni di STORIA

Aggiornato il: 11 set 2019

A partire da sabato 14 settembre, a Bethesda

Lo scorso anno, Casa Italiana ha organizzato un ciclo di sette lezioni di argomento filosofico che, con uno sguardo ai programmi ministeriali, ha permesso di riflettere sulle ragioni per cui negli Stati Uniti non si studi storia della filosofia nelle scuole superiori. Le lezioni erano rivolte non solo agli studenti dell’area di Washington che volevano farsi un’idea di questa materia dei licei italiani, ma anche a quegli adulti che volevano rinfrescare le loro conoscenze filosofiche o avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina.

Visto il successo dell’iniziativa, quest’anno abbiamo pensato di organizzare un ciclo di lezioni di Storia moderna (XIV-XVIII secoli) che, rivolgendosi sia ai giovani che agli adulti, affronti alcuni importanti temi che, a partire dalla narrazione storica, permettano di affrontare alcune importanti questioni teoriche: Come studiare la storia europea in un’epoca globale? Perché i programmi di storia negli USA sono così differenti da quelli italiani? Che differenza c’è tra storia antica, storia moderna e storia contemporanea, e perché negli USA si utilizza un’altra periodizzazione?

Oltre a queste questioni generali, si affronteranno anche questioni che riguardano più specificamente l’Italia. Si può parlare di identità italiana? Che peso ha la storia religiosa per capire l’Italia di oggi? L’unificazione d’Italia ha cancellato le differenze storiche che affondano le loro radici nella storia degli antichi Stati italiani?

Il docente sarà nuovamente il prof. Villani. Formatosi all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato Storia moderna a Pisa e poi in Maryland, dove è attualmente professore di Early Modern European History.



595 Third Street, NW

Washington, DC 20001

(202) 650 7169

© 2018 Casa Italiana - Ente Promotore | Privacy Policy

CILS.JPG
FMcils.png
Ambasciata-Italia-DC.jpg
usspeaksitalian_logo.png